I prodotti del Gruppo Bagioni, dalle carni all’erba medica, sono stati sottoposti a molteplici controlli per garantirne l’elevata qualità e la sicurezza. In particolare le carni bovine (razza Marchigiana, Chianina, Romagnola) hanno guadagnato la prestigiosa certificazione IGP.
Il disciplinare di produzione prevede i seguenti requisiti: i bovini maschi e femmine di pura razza devono essere allevati e macellati nell’area tipica di produzione ad un’età compresa tra i 12 e i 24 mesi. L’alimentazione sino allo svezzamento deve essere a base di latte materno; successivamente è costituita esclusivamente da erba fresca e fieno o di erbai, cereali (mais, orzo, avena, ecc.).
Controlli rigorosi e una capillare attività di assistenza tecnica agli allevatori assicurano il rispetto del disciplinare e consentono di tracciare la carne di questi bovini capo per capo, dalla nascita sino alla distribuzione.
La carne IGP e perciò le carni prodotte dal Gruppo Bagioni, presenta eccellenti qualità nutrizionali ed organolettiche: basso contenuto in grasso (2-3%) ed alto contenuto in proteine di elevato valore biologico (22-23%). Anche la produzione e dell’erba medica e dei prodotti agricoli segue le strette regole della coltivazione biologica, attestandosi la certificazione CCPB.
Consorzio Tutela Vitellone Bianco Appennino Centrale
Consorzio Controllo Prodotti Biologico
|